L’Uisp Atletica Siena esce rafforzata dagli ultimi due week end agonistici, in virtù di significativi risultati nelle gare indoor, nei lanci e nelle campestri.
Ai Campionati italiani allievi indoor di Ancona è stata ottima la prestazione di Linda Moscatelli, under 18 allenata da Giulio De Michele, che ha corso in 9″29 i 60hs chiudendo quarta nella sua batteria, abbassando di oltre un decimo il personale, e sfiorando l’accesso alla semifinale. Un riscontro positivo per la diciassettenne senese in una stagione al coperto non finalizzata, ma mirata ad acquisire una giusta tecnica e ritmica tra gli ostacoli verso i 400hs che disputerà all’aperto.
A Livorno si è tenuta la seconda fase dei campionati invernali di lanci in cui si assegnavano i titoli regionali invernali, con segnali positivi e promettenti per il gruppo allenato da Elena Calzeroni e Gianclaudio Petreni.
Il miglior risultato lo ha fornito Matteo Bocci, classe 1996, che nel lancio del martello ha ritoccato dopo tre anni il personale, portandolo a 42,45m e conquistando l’argento tra gli under 23 ( sesto posto assoluto).
Nelle altre prove, l’allieva Giulia Giardi ha chiuso al quinto posto il lancio del martello con 31,02m (PB) e all’ottavo il lancio del disco con 28,79m.
Ad Arezzo si sono disputati i Campionati toscani di staffetta di cross. Su un tracciato bagnato dalla pioggia incessante e ricco di dislivelli, la staffetta 4x2km maschile (Niccolò Ghinassi, Alessandro Brizzi, Massimiliano Bracciali, Duccio Pecciarelli) è terminata all’ottavo posto, mentre la staffetta 3x1000m cadette (Giada Bernardi, Giorgia Vannuzzi, Bianca Floris) è giunta nona.
Un’ultima panoramica rivolta ai risultati del settore promozionale – fascia d’età tra gli 11 e i 16 anni – che a Firenze ha assegnato i titoli toscani indoor di categoria (ragazzi/e, cadetti/e): quarto posto per Sofia Gennai nel lungo ragazze (3.50m); nei 55m ragazze Valentina Guerranti, 63^ in 9’’06, Margherita Bruttini, 101^ in 9’’72; Carlotta Fantauzzo, 25^ nei 55Hs, 11’’22; 35^ la staffetta 4×1 giro Gennai-Bruttini-Guerranti-Fantauzzo in 1’51’’7. Nei 55m cadette, Elena Monnecchi ha chiuso quarantunesima in 8’’40, Giorgia Vannuzzi, ottantottesima in 9’’19; nel salto in lungo cadette, Giada Bernardi decima con 4.29m e Martina Brotto trentatreesima con 3.48m; quarta la staffetta 3x2giri Monnecchi-Brotto-Bernardi in 2’33’’3. Nel salto in lungo ragazzi Andrea Ceccherini ha colto il quarto posto con 4.44m, mentre tra i cadetti Pietro Sanarica è stato sedicesimo con 4,94. Nel salto in alto cadetti, infine, settimo posto con 1.50 per Carlo Cernuto.
Uisp Atletica Siena: Ottima Linda Moscatelli agli italiani allievi
