Tatiana Pieri ha completato il suo filotto straordinario di titoli giovanili con la vittoria nei Campionati Italiani Under 16 femminili organizzati dal TC Sinalunga, unico circolo toscano ad essere insignito dell’onore di ospitare nel 2014 una rassegna nazionale giovanile. Grazie allo scudetto conquistato oggi sui campi senesi, la lucchese va a segno per il quinto anno consecutivo in una rassegna nazionale, un record incredibile che in pochissime delle campionesse azzurre della racchetta sono riuscite a cogliere, viatico perfetto di una carriera professionistica già iniziata con la prima finale in un torneo Future ottenuta quest’anno a Santa Margherita di Pula.
In finale la Pieri ha sconfitto in un derby tutto toscano la massese, tesserata per il Tc Prato, Alessandra Simonelli, costretta al ritiro dopo un primo set perso 60 e dopo pochi games del secondo a causa di una contrattura muscolare . Il trionfo di Tatiana è stato il trionfo di tutto il movimento toscano, con tre atlete piazzate in semifinale: oltre alle due finaliste, l’altra pratese Lucrezia Stefanini, sconfitta nel derby dalla Simonelli, mentre la quarta semifinalista è stata la siciliana Federica Bilardo, battuta in rimonta da una Pieri tenacissima (46 75 61). Due turni più indietro si erano arrese le altre tenniste del Granducato Elisa Cordovani e Martina Pratesi. Il perfetto coronamento di un’edizione perfettamente organizzata dal TC Sinalunga è stato il trionfo in doppio della coppia pratese Simonelli-Stefanini su Di Carlo-Zerulo.
Il pubblico è stato sempre numeroso per tutta la settimana e diverse centinaia di persone hanno seguito la finalissima del singolare che ha assegnato il titolo nazionale 2014 .
Alla premiazione che è seguita hanno presenziato numerose personalità fra cui il Consigliere Federale Guido Turi, il Presidente del Comitato Regionale Paolo Antognoli , il Sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti , il vice sindaco e assessore allo sport nonchè madrina della manifestazione Vanessa Bastreghi e il Dott. Luca Severini Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Firenze che è stata il main sponsor della manifestazione.
Tutti coloro che hanno preso la parola hanno colto l’occasione per complimentarsi anche con la dirigenza del TC Sinalunga ed il gruppo di collaboratori che hanno gestito alla perfezione la impegnativa organizzazione .
Questo avvenimento chiude a livello agonistico un anno straordinario per il TC Sinalunga che a fine Giugno ha anche conquistato una storica promozione nel massimo campionato nazionale a squadre maschile di A1 .