La Vismederi Costone Siena sfodera una grande prestazione, ma nonostante gli sforzi deve arrendersi nell’ultima partita della stagione. Al PalaRavizza di Pavia, i senesi conducono per quasi 40 minuti, toccando più volte la doppia cifra di vantaggio. Nel finale punto a punto la Riso Scotti completa la rimonta e conquista due punti preziosi. Per Siena si chiude così una stagione di Serie B Interregionale affrontata con grande impegno da neopromossa, con l’obiettivo salvezza raggiunto con grande anticipo e un accesso ai Play-in Gold conquistato e festeggiato con pieno merito.
Buona partenza dei gialloverdi, che trovano subito il canestro dalla distanza con due triple di Zeneli. Pavia risponde con Bogunovic e Avanzini, ma la tripla di Banchi e i quattro punti di Bastone portano Siena sul 7-13 a 4’28” dalla fine del primo quarto. Ancora Banchi e Zeneli a segno, poi Hidalgo interrompe il parziale, ma il play senese colpisce nuovamente dalla lunga distanza. Nasello dalla lunetta fissa l’11-25. Nel finale, però, i lombardi limano lo svantaggio e chiudono il primo quarto sul 16-25. La tripla di Filippo Paoli e il gioco da tre punti di Sebastianelli spingono gli ospiti sul +15 in avvio di secondo quarto, ma Bogunovic risponde subito per Pavia. Nasello interrompe il parziale, poi due triple di Manna riportano i lombardi sul 29-33 a 5’54” dall’intervallo. Pavia arriva fino al -3, ma una tripla di Paoli e un canestro di Bastone ristabiliscono il +9 per Siena. Apuzzo prova a ricucire, ma nel finale Bastone e Zeneli spingono i senesi sul +13, prima che la tripla di Apuzzo chiuda il tempo sul 39-49.
Pavia parte forte nel terzo quarto: Avanzini segna da tre, poi Bogunovic e Hidalgo completano la rimonta fino al -1. Bastone interrompe il momento positivo dei padroni di casa, ma Hidalgo e Lomele firmano il sorpasso sul 52-51. La gara si gioca ora sul filo dell’equilibrio, finché le triple di Zeneli e Banchi riportano Siena avanti sul 54-61. Apuzzo e Avanzini accorciano ancora, ma le bombe di Matteo Paoli e Bastone permettono agli ospiti di chiudere il terzo quarto sul 59-68. Proprio Bastone, però, è costretto a lasciare momentaneamente il campo per un colpo alla caviglia subito nel finale di frazione. L’ultima frazione si apre con due punti di Sebastianelli, seguiti dai canestri di Bogunovic e Carpani. La tripla dell’esterno gialloverde e il canestro di Filippo Paoli riportano Siena sul +13. Lomele e Carpani guidano la rimonta della Riso Scotti, che torna fino al -6. Filippo Paoli interrompe il parziale, ma Avanzini e Hidalgo accorciano ancora: è 76-78 a 3’20” dalla sirena. Nel finale sale l’intensità difensiva. I primi a tornare a segno sono gli ospiti, con Bastone dalla lunetta: a 1’37” il punteggio è 76-80. Siena non riesce più a trovare il canestro, mentre Hidalgo firma il sorpasso nel finale. Sul -2 e con 17″ da giocare, il Costone costruisce il tiro della vittoria, che però viene sputato dal ferro. Sul rimbalzo, nonostante qualche contatto, gli arbitri lasciano correre. Finisce 82-80 al PalaRavizza.
Riso Scotti Pallacanestro Pavia 1933 – Vismederi Costone Siena 82-80
Parziali: 16-25; 39-49; 59-68;
Pavia: Smith ne, Carpani 9, Bogunovic 18, Temporali ne, Hidalgo Quiroz 16, Apuzzo 9, Manna 9, Avanzini 14, Lomele 7, Moro ne.
Allenatore: Davide Cristelli
Costone: Brocco ne, Massari ne, Nasello 10, Paoli F. 11, Paoli M. 3, Banchi 11, Zeneli 13, Bruttini ne, Sebastianelli 8, Bastone 24, Torrigiani.
Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Invernizzi, Venezia.