Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

“Nel segno del gioco”, a S. Miniato il 1° appuntamento dedicato ai giovani senesi

“Nel segno del gioco” tra eventi di street painting, intrattenimento per grandi e piccini e centri di ascolto per le nuove generazioni. Un progetto ludico e formativo che accompagnerà le feste di Natale delle famiglie senesi nato dalla collaborazione tra assessorato alle politiche giovanili del Comune di Siena e associazione culturale Topi Dalmata.

Obiettivo del progetto oltre al gioco quello di ri-abitare alcune piazze dei quartieri tracciando aree gioco in modo creativo e permanente, creare con lo street painting spazi dedicati all’attività ludica e riscoprire giochi della tradizione capaci di coinvolgere più generazioni insieme.

Il calendario Appuntamento martedì 27 dicembre dalle 10.30 alle 13 a San Miniato in piazza della Costituzione, mercoledì 28 novembre dalle 10.30 alle 13 a Taverne d’Arbia in piazza Oriana Fallaci e dalle 14.30 alle 17 a Isola d’Arbia in via della Mercanzia, e infine giovedì 5 gennaio dalle 10.30 alle 13 a Coroncina in piazza Madonna del Buonconsiglio e dalle 14.30 alle 17 al Petriccio, parco comunale in via Sansedoni.

Per due degli appuntamenti in calendario sarà presente un punto di ascolto mobile che ospiterà il Garante dell’Infanzia e Adolescenza al fine di promuovere un dialogo presente ed attivo con i minori fornendo strumenti dinamici.

Mercoledì 28 dicembre 2022, dalle 10,30 alle 13, a Taverne d’Arbia, in piazza Oriana Fallaci e, giovedì 5 gennaio 2023 dalle 10,30 alle 13 in piazza Madonna del Buonconsiglio a Coroncina, la Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Siena, la dott.ssa Anna Ruggiero, sarà presente per incontrare bambini, bambine ed adolescenti ed ascoltarne esigenze, desideri e proposte a tutela dei loro diritti.

“Abbiamo pensato al divertimento dei nostri giovani ma anche alle loro esigenze – commenta l’assessore alle Politiche Giovanili Clio Biondi Santi – creare questo punto di ascolto è un’occasione in più per non farsi vedere troppo distanti dalle nuove generazioni fornendo loro validi strumenti per reagire a problematiche e criticità”.

“L’iniziativa rappresenta un’occasione privilegiata per entrare in contatto con un grande numero di ragazzi, in una situazione a loro più confacente rispetto ad un ufficio”. Sottolinea il Garante dei diritti dell’Infanzia Anna Ruggiero.

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena