Dopo una ricca settimana di incontri, si è conclusa domenica 27 settembre Florence Cocktail Week 2020 con la FCW20 Ceremony Awards. L’evento a porte chiuse al DOME di Firenze è stato condotto da Julian Biondi – vincitore della prima edizione di Florence Cocktail Week e Content Manager FCW20.
L’organizzazione di FCW, le Aziende Sponsor e i Partner FCW20 hanno consegnato gli Awards ai cocktail bar fiorentini e toscani che si sono distinti nelle diverse categorie.
“Con Florence Cocktail Week quest’anno abbiamo voluto dare una spinta a tutte le figure che ruotano intorno alla bar industry” Racconta Paola Mencarelli – FCW Founder e Creative Director “con appuntamenti volti alla condivisione e alla crescita, incentrati sulla solidarietà e lo scambio tra bartender fiorentini, toscani ed italiani. Proprio per questo abbiamo deciso di non proporre il consueto Contest ma di organizzare una Cerimonia Finale con consegna simbolica di attestati alle diverse realtà.”
GLI APPUNTAMENTI FCW20
Tanti sono stati gli eventi FCW20 durante la settimana a cui hanno partecipato alcuni tra i maggiori esponenti del barten-ding italiano, in Italia e all’estero.
World Class Diageo e i due importanti appuntamenti. “The Last Dance, Last Whisky Tasting by Franco Gasparri”, l’ultima masterclass del Master Ambassador Diageo al Rasputin – e la “World Class Competition 2021 Kick Off” con il team Bar Diageo World Class al Locale. Andrea Gasparri, Giuseppe Mancini, Manuel Cesandri, Riccardo Brannetti, Gianpaolo Di Pierro ed i Coaches: Edoardo Nono, Rita, Milano, Tommaso Colonna, Gran Caffè Gambrinus, Gravina in Puglia, Bari, Patrick Pistolesi, Drink Kong, Roma, Matteo Di Ienno, Il Locale, Firenze.
Ginarte al Four Seasons Firenze per “Viva la Vida!” con Emanuele Balestra – Bar Manager Hotel Majestic, Cannes – che nella sua masterclass ha parlato del lavoro di creazione di essenze naturali per la sua cocktail list proposta durante la Night Shift nella fascinosa Lobby dell’hotel.
E anche da Gunè per “Live Painting al Gin” Night Shift con Filippo Sisti accompagnato dal live painting di Andrea Pomini in arte Pomo che ha dipinto un quadro di Frida Khalo per omaggiare la nuova bottiglia di Ginarte.
Distilleria Nardini al Move On per “Bitter Chinato, la modernità di una volta” la Masterclass con Michele Venturini alla scoperta del nuovo nato in casa Nardini: Bitter Chinato inedito non filtrato. E l’Aperitivo Shift con Michele Venturini e Luca Manni, Bar Manager Move On.
Martini&Rossi ha presentato la Masterclass “Alla scoperta del mondo Martini, dall’origine del Vermouth ad oggi” con Nicola Piazza, Brand Ambassador Martini Italia allo Student Hotel.
Per Dictador serata di degustazione di rum con cocktail list dedicata all’Empireo del Plaza Hotel Lucchesi.
Cortese Mixology e gli eventi con Samuele Ambrosi per la presentazione del suo libro Anthologin. E le diverse Night shift durante la settimana insieme ad altri partner.
Casta e le bartender di “Shaker” da Gunè per “Casta ma non troppo”. Roberta Martino, Monica Noni, Valeria Bassetti e Alice Bidini si sono divertite dietro al bancone della padrona di casa Veronica Costantino.
Winestillery e “MILANO-FIRENZE-ROMA”, la Night Shift con Luca Angeli, Bar Manager Four Seasons, Milano e Mario Farulla, Bar Manager Chapter Hotel, Roma al Gilli 1733 e da Caffé Concerto Paszkowsky. Quattro gli appuntamenti di Campari Academy. Le Night Shift con Corey Squarzoni, Campari Bartender of the Year 2020, a Colle Bereto e con Alessandro Pitanti, Campari Academy Master Bartender, da Floreal. “Bold, Genuine and True” la Masterclass e la Night Shift al Love Craft con Aldo Bruno Russo, Wild Turkey Brand Ambassador, ed infine l’evento di lancio del nuovo sito Web Campari Academy.
A La Ménagère “Amaro Obsession”, la Masterclass con Matteo Zed Zamberlan, The Court, Roma per Labaro Amaro Viola. E sempre a La Ménagère ma con Essentiae Lunae “Luca Cinalli in viaggio tra Liguria e Toscana, un percorso unico di profumi, sapori, tradizione e contemporaneità”, night shift con Luca Cinalli.
Farmily al MAD Souls&Spirits per “1930 Farmily Madness” e la Night Shift con Benjamin Fabio Cavagna, Bar Manager 1930 Cocktail Bar, Milano
La presentazione della drink list di CO.SO Roma al Locale con Giulia Castellucci.
E non ultimi gli appuntamenti culturali, quali il “Tour dei caffè storici fiorentini” e “Il Teatro del Bar. L’avventurosa storia della nascita del bar: il mondo del cocktail entra in scena. Un viaggio fra miscelati, musica, racconti ed aneddoti dai galeoni pirata del ‘600 alla New Orleans di fine ‘800” a cura di Blue Blazer con Giampiero Francesca, Massimo Macrì e Simone Mina. Per finire, due originali attività: in collaborazione con Destination Florence, la Sup Experience con Toscana Sup e il Rafting Urbano con Firenze Rafting, entrambi accompagnati dall’aperitivo a cura di MAD Souls and Spirits.
FCW20 CEREMONY AWARDS
Tuscany Cocktail Week 2020 ha aperto le danze della FCW20 Ceremony Awards.
La seconda edizione di TCW si è svolta dal 14 al 20 settembre in 70 cocktail bar delle 10 province toscane. I cocktail bar selezionati hanno presentato durante la settimana una Cocktail List TCW con 1 Signature Cocktail di libera creazione, 1 Eco Cocktail e 1 Tuscany Cocktail (con prodotti di aziende toscane).
“Lo scorso anno abbiamo deciso di estendere la cocktail week a tutta la Toscana” Aggiunge Paola Mencarelli. “La prima edizione ha generato un gran fermento intorno a Firenze e con la seconda siamo riusciti a dare visibilità ad un numero crescente di realtà che lavorano bene nelle diverse province. E’ stata un’edizione stimolante per tutti, per i bartender che hanno partecipato ma anche per il team FCW, che ha creduto in questo progetto, in un momento storico complesso”.
Florence Cocktail Week ha consegnato un Award al miglior Signature Cocktail di ogni provincia Toscana. I 10 BEST TCW Signature Cocktail sono stati identificati da un grande professionista del settore. Flavio Angiolillo, bartender, im-prenditore e amico di Florence Cocktail Week fin dalla prima edizione. A questi si sono aggiunti anche 3 IMPERDIBILI e altri quattro AWARDS SPECIALI. Best Bar Experience, Best Social Communication, Best Cocktail Menu Design e Best Hotel Bar.
Dopo aver consegnato gli awards alla Toscana, Julian Biondi ha chiamato sul palco i bartender di Firenze che si sono distinti durante la settima di Florence Cocktail Week nelle diverse categorie, identificate insieme a Main Sponsor e Part-ner FCW20.
BEST TUSCANY COCKTAIL WEEK 2020 SIGNATURE COCKTAIL
Best TCW Signature Cocktail Firenze Elementi, Barberino del Mugello
Best TCW Signature Cocktail Arezzo Vasari Café, Arezzo
Best TCW Signature Cocktail Grosseto Affinity Café, Grosseto Best TCW Signature Cocktail Livorno Il Sal8 Bar Agricolo, San Vincenzo
Best TCW Signature Cocktail Lucca Filippo, Pietrasanta Best TCW Signature Cocktail Massa-Carrara Il Convitto, Massa
Best TCW Signature Cocktail Pisa Eleven Cafè, Pisa
Best TCW Signature Cocktail Pistoia Funi 1898, Montecatini Terme
Best TCW Signature Cocktail Prato Big Easy Cocktail House, Prato
Best TCW Signature Cocktail Siena Charlie Mixology Bar, Siena
GLI IMPERDIBILI TUSCANY COCKTAIL WEEK 2020
Best TCW Signature Cocktail Arezzo Emilio Café, Arezzo
Best TCW Signature Cocktail Livorno Il Cardellino, Castiglioncello
Best TCW Signature Cocktail Lucca Franklin 33, Lucca
AWARDS SPECIALI TUSCANY COCKTAIL WEEK 2020
Best TCW Bar Experience Alphonse, Livorno
Best TCW Social Communication Villini Lab, Pontassieve (Firenze)
Best TCW Cocktail Menu Design L’Oca Bianca, Albinia – Orbetello (Grosseto)
Best TCW Hotel Bar 67 Sky Lounge Bar – Hotel Principe, Forte dei Marmi (Lucca)
Best TCW Hotel Bar Il Falconiere – Hotel Fonteverde, San Casciano dei Bagni (Siena)
FLORENCE COCKTAIL WEEK 2020 AWARDS
AWARDS FLORENCE COCKTAIL WEEK 2020
Best FCW Young Bartender | Martini Riserva Speciale Marco Filippeschi
Best FCW Female Bartender | Ginarte Veronica Costantino, Gunè e Laura Colistra, Love Craft
Best FCW Bar Experience | Dictador Locale
Best FCW Eco Cocktail | World Class Diageo “Make It Happen” Atrium Bar, Four Seasons Firenze
Best FCW RiEsco a Bere Italiano Cocktail | Distillerie B.lo Nardini “Cherrybile!” Love Craft e “Lillero”, PanicAle
Best FCW Best FCW New Era Cocktail | IBA – Giorgio Fadda (Twist on: VE.N.TO) “Mascherine al vento, masche-rine al mento” PanicAle
Best FCW Signature Cocktail | Hoshizaki- P&B Line “Sabbiadoro Sling” MAD Souls&Spirits
SPECIAL AWARDS
Best FCW Hotel Bar | 110 e lode Atrium Bar, Four Seasons Firenze
Best FCW Bar Food | Il Forchettiere Gunè
Best FCW Social Communication | Io amo Firenze Strizzi Garden
Best FCW Martini Cocktail | Blue Blazer Picteau Cocktail Bar, Hotel Lungarno
Best FCW Design Cocktail | Andrea Di Lorenzo “Bartolo New”, Luca Manni, Move On
Best FCW Brand Identity | Le Cocktail Connoisseur Rasputin e La Ménagère
FCW Special Award Christian Pampo, Winter Garden Bar, The St. Regis Florence
Best FCW Aperitivo Caffè Cibreo