Nella mattinata di mercoledì 11 maggio, 24 alluni e 3 insegnanti del 2° circolo didattico di Colle di Val d’Elsa hanno visitato la Compagnia Carabinieri di Poggibonsi.
Gli alunni sono stati ricevuti dal Comandante della Compagnia, Cap Danilo Ferella e dal Lgt Marcello Cardiello mentre in sottofondo risuonavano le note della “Fedellissima”.
Dopo l’alza bandiera, gli alunni hanno avuto modo di visionare un video promozionale dell’Arma e poi hanno visitato i locali della Compagnia.
I ragazzi della classe 5^ hanno quindi “provato” cosa significa essere “schedati” ( ad alcuni alunni sono state prese – per gioco – le impronte digitali ed è stato rilasciata una finta scheda segnaletica) e poi sono passati nella Centrale Operativa per constatare come si gestisce un intervento di una pattuglia dei Carabinier e come si risponde alle chiamate di emergenza da parte dei cittadini.
A seguire gli alunni sono stati fatti salire sulle vetture “speciali” in servizio alla Compagnia Carabinieri ed hanno potuto provare il funzionamento dei vari sistemi delle vetture compresi lampeggianti, sirene, megafono, le radio etc.
Prima di lasciare il Comando Compagnia, ai bimbi è stato offerto un ricco rinfresco che , stando alla velocità con la quale è stato “spazzolato”, è risultato essere molto gradito.