Facebook Posts Prima pagina

Festa di Santa Caterina : oggi il via alle Celebrazioni nell’anno del Giubileo della Speranza

Prenderanno il via oggi, martedì 29 aprile 2025 le Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Compatrona d’Italia e d’Europa nell’Anno del Giubileo della Speranza. Nel giorno della festa liturgica un doppio appuntamento: alle ore 11 la messa presso il Santuario-Casa di Santa Caterina in Fontebranda e alle ore 18 quella presso Basilica di San Domenico in onore della Santa.

VENERDÌ 2 MAGGIO 2025, alle ore 16,30 presso il Santuario-Casa di Santa Caterina in Fontebranda a Siena – in occasione del 650° anniversario delle stimmate di S. Caterina – la conferenza della Prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli della Pontificia Università Gregoriana su “S. Francesco e S. Caterina, il mistero delle stimmate”.

SABATO 3 MAGGIO 2025, alle ore 15, in via XXV Aprile a Siena si terrà l’omaggio floreale alla statua della Santa da parte delle Istituzioni, Associazioni, Aggregazioni laicali, e le Parrocchie dell’Arcidiocesi. Partecipa alle celebrazioni del pomeriggio la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.

-Alle ore 16, nella Basilica di San Domenico a Siena la Santa Messa Solenne presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino.

-Alle ore 17,30 si muove il corteo dalla Basilica di San Domenico verso Piazza del Campo dove, alle ore 18, si terranno gli interventi delle autorità e la premiazione del concorso “Pellegrini di Speranza” promosso dall’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi. Subito dopo verrà impartita la benedizione con la reliquia della Santa alla città, all’Arcidiocesi, all’Italia e all’Europa. Al termine la sbandierata delle contrade.

-Alle ore 21, presso il Duomo di Siena si terrà il “Concerto in onore di Santa Caterina” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, del Coro  I Polifonici Senesi (maestro del Coro Gabriele Centorbi), Coro Polifonico Nisea di Teramo (maestro del coro Claudia Morelli).

DOMENICA 4 MAGGIO 2025: alle ore 9,30 dal Palazzo comunale, parte il corteo delle contrade verso il Santuario-Casa di Santa Caterina dove, alle ore 10, si terrà la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva che quest’anno è offerto dal Comune de L’Aquila, in rappresentanza dei Comuni d’Italia, e dal Comune di Murlo, in rappresentanza dei comuni dell’arcidiocesi. A seguire l’offerta dei Ceri alla Santa da parte delle Associazioni e Aggregazioni. Sono previsti i saluti del Rappresentante del Governo e delle autorità civili e religiose.
Presiede la cerimonia il Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi alla presenza del Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino, di Mons. Antonio D’Angelo, arcivescovo dell’Aquila e delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche della città di Siena e de L’Aquila. Previsto il saluto del rappresentante del Governo italiano, delle autorità civili e religiose e il picchetto d’onore delle Forze Armate.

-Alle ore 11,30, nella Basilica di San Domenico a Siena si terrà la Santa Messa Solenne presieduta dal Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e concelebrata dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino e da Mons. Antonio D’Angelo, arcivescovo dell’Aquila.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena