Home Slide Show

Passeggiata Musicata con l’associazione culturale Radici con le Ali

Ancora una volta il Museo del Bosco di Orgia propone domenica 24 agosto un’originale iniziativa: una passeggiata lungo uno dei sentieri nei boschi circostanti accompagnati dai canti e dalla musica del”ass.ne culturale Radici con le Ali. Questo gruppo di musicisti di Sovicille da anni si occupa di valorizzare e riscoprire un patrimonio ricco come quello della musica popolare, grazie anche all’esperienza di alcuni componenti che hanno collaborato con l’etnomusicologa e cantante Caterina Bueno prima della sua scomparsa nel 2007.

Il gruppo, formato da due chitarre, flauto, fisarmonica e violino allieterà i partecipanti con canti libertari e sui mestieri, con una particolare attenzione a quelli che si svolgevano nel bosco, fino a quelli sulle donne e quelli per i bambini, lungo un percorso a tappe dentro il bosco di Orgia.

Durante la passeggiata, la guida ambientale Federica Fantozzi ci parlerà del rapporto tra uomo e natura in Val di Merse, ponendo l’attenzione sugli aspetti più interessanti della cultura popolare locale.

La partenza della passeggiata è prevista alle ore 17:30 presso il Museo del Bosco, mentre il ritrovo con tutti i partecipanti è per le 17, sempre al Museo. Al termine della camminata (ore 21 circa) è previsto un picnic serale in cui, chi volesse, può fermarsi portandosi per cena un cestino da gustare nella meravigliosa aia del Museo.

La prenotazione all’evento è obbligatoria e la passeggiata è gratuita.

Museo Etnografico del Bosco, Loc. Borgolozzi Orgia 53018 Sovicille Siena

Per info contattare l’indirizzo e-mail angeli_museodelbosco@museisenesi.org oppure i numeri 3281833223/3282868687.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito FMS www.museisenesi.org

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena